top of page

Chi siamo

LOGO COMUNE SINISCOLA (1).gif

Comune di Siniscola

Ente titolare

Logo CEAS Santa Lucia.jpg

Ceas di Santa Lucia

Ente gestore

Team

Siamo due professioniste nel settore dell'educazione ambientale, che dal 2007 con passione e determinazione hanno realizzato programmi d’educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado, studiato e monitorato il sistema costiero delle dune di Capo Comino, progettato e realizzato itinerari escursionistici e creato eventi per divulgare la cultura della corretta fruizione del territorio.

Inoltre siamo brave ad organizzare eventi, mostre, escursioni storico
naturalistiche, visite guidate in grotta e campi scuola.

Conoscenza e formazione

Il nostro nutrimento è la conoscenza e la formazione continua verso nuovi ed efficaci approcci di comunicazione che ci ha portato nel tempo ad esperienze anche fuori dai confini dell’Isola e dell’Italia.

 

Nel 2018 abbiamo vinto una borsa di studio con Erasmus PLUS, che ci ha permesso di frequentare in Grecia un corso sull'educazione ambientale con un approfondimento sui rifiuti marini. Esperienza estremamente formativa che ci ha consentito di confrontarci con educatori provenienti da Grecia, Cipro e Malta.

Nel 2022 abbiamo invece partecipato a un corso di formazione sulla formazione all’aperto a Barcellona, sempre con un contributo Erasmus PLUS.

IMG-20210530-WA0023.jpg
Trekking sotto le stelle 2019.jpg

Riconoscimenti

Per l’attività svolta nel 2009 abbiamo ricevuto l’accreditamento dalla Regione Sardegna nel sistema SIQUAS (Sistemi Qualità Sardegna). Accreditamento rinnovato dalla Regione Sardegna nel 2017 per altri 5 anni.

(Det. N. 1557 rep. N. 12 del 26/01/2017)


Il CEAS è in rete con tutti gli altri CEAS della Sardegna. Dal 2017 facciamo parte dell’Ufficio Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montalbo” insieme agli altri CEAS del territorio.

IN.F.E.A.S.

Facciamo parte del Sistema IN.F.E.A.S. (INformazione, Formazione ed Educazione Ambientale Sardegna)
che è un'organizzazione a rete per la costruzione di una cultura diffusa e di un modello di società sostenibile e responsabile. Obiettivo prioritario è quello di promuovere e organizzare progetti e programmi
dedicati all’educazione alla sostenibilità ambientale.

La funzione del laboratorio è rivolta principalmente alla didattica d’ambito scolastico ed ha come obiettivo concettuale di fondo l’ispirazione di un sentimento
di appartenenza alla natura.

IMG_20210701_094542.jpg

Rete IN.F.E.A.S.

Il sistema regionale è un’organizzazione a rete che favorisce il perseguimento di obiettivi condivisi di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, attraverso azioni ed iniziative sviluppate in collaborazione con le varie amministrazioni, enti, organismi, associazioni operanti nel settore dell’educazione alla sostenibilità.

I Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS) sono strutture di servizio territoriali e multifunzionali, che svolgono attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità. La Regione Sardegna intende mettere a sistema i Centri di Educazione Ambientale presenti nel territorio e dar vita ad una rete di CEAS che sia strategica per la crescita della cultura della sostenibilità in Sardegna.

I CEAS sono attualmente i principali osservatori dei sistemi ambientali locali, nonché punti di riferimento per l’animazione e la partecipazione di cittadini ed imprese, attivatori di buone pratiche e di interventi dedicati all’educazione ambientale e allo sviluppo locale sostenibile.

I CEAS sono strutture di natura pubblica, in quanto facenti capo ad un Comune o ad un Ente Parco (Soggetto Titolare), con una gestione di natura privata (Ente Gestore).

 

Attualmente fanno parte della rete sia i CEAS accreditati e certificati dalla Regione Sardegna, sia i CEAS che ancora non sono accreditati.

Galleria

bottom of page