Progetti in rete
Anno 2022
Il parco, un libro da sfogliare - Percorso di sensibilizzazione, divulgazione e promozione delle buone pratiche educative dedicate all’outdoor education in Sardegna. Promosso dall’Associazione Punti di Vista - Finanziato dal Bando della Fondazione di Sardegna.
Anno 2022
Adesione al progetto "Obiettivo15: CI VUOLE UN ALBERO” partner al progetto per la realizzazione di azioni di educazione all'ambiente e alla sostenibilità da parte degli enti titolari di un CEAS accreditato e/o certificato ai sensi della deliberazione della giunta regionale n. 34/46 del 20.7.2009, presentato dal Comune di Fonni.
Anno 2022
ARPAS INCONTRA LE SCUOLE - Laboratori di Educazione ambientale e alla sostenibilità (LEAS) - Giornata Mondiale della Terra - EARTH DAY - 22 aprile 2022
Anno 2021
Progettazione insieme ai CEAS di Nuoro, Bolotana, Lula e Monte Minerva del progetto pilota finanziato dalla Regione Sardegna e che ha coinvolto tutti i CEAS sardi sul tema dell’economia circolare.
Anno 2020
Adesione al progetto GIUNTURAS – Osidda al centro di nuove connessioni per il clima, che il Comune di Osidda ha presentato come soggetto proponente, in qualità di soggetto titolare di un CEAS non accreditato, alla Regione Sardegna.
Anno 2019
Adesione al progetto Pomoma del CEAS Lodè presentato dal Comune di Lodè per la Realizzazione di progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità ambientale, ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale 64/14 del 02.12.2016, da parte dei CEAS non accreditati; finanziato dalla Regione Sardegna. All’interno del progetto abbiamo svolto delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado di Siniscola sul tema della biodiversità a Siniscola.
Anno 2019
Progetto per i CEAS accreditati ricadenti in Comune costiero finalizzato alla realizzazione di un Progetto pilota, previsto dall’Azione 2 della Delibera di Giunta regionale n. 9/61 del 22.02.2019.
Titolo progetto: Effetto farfalla – Tante piccole azioni per grandi cambiamenti.
Anno 2018
Adesione al progetto S’Intesa del CEAS Lodè presentato dal Comune di Lodè per la Realizzazione di progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità ambientale, ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale 64/14 del 02.12.2016, da parte dei CEAS non accreditati; finanziato dalla Regione Sardegna. All’interno del progetto abbiamo svolto delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado di Siniscola.
Anno 2017
Con il riconoscimento della Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montalbo”, all’interno del quale è compreso anche il Comune di Siniscola, il CEAS Santa Lucia è entrato a far parte dell’ufficio di gestione della Riserva. Con il compito di coordinare e promuovere azioni di promozione, comunicazione ed educazione. Per festeggiare il prestigioso riconoscimento il 26 agosto è stato lanciato un evento “ANDEJOS DE CORO” in collaborazione con il coro Montalbo a Punta Cupetti che ha riscosso molto successo.
Anno 2016
Collaborazione con i Comuni di Siniscola, Nuoro, Oliena, Dorgali, Macomer e Fonni al progetto “Le strade del turismo rurale con un clic”. Abbiamo individuato i principali itinerari ambientali e culturali del territorio di Siniscola, oltre ai principali punti di interesse sia ambientali che culturali. Abbiamo sviluppato il progetto in collaborazione con gli altri Comuni utilizzando la metodologia dell’Interpretazione ambientale; affiancati in ciò dal Prof. Steve Van Matre.
Anno 2015
Partner del progetto “Energie in Rete” con il CEAS Lula.
Anno 2015
All’interno di BI GREEN la prima biennale del riutilizzo e della sostenibilità, abbiamo realizzato 6 laboratori di riciclo e riuso coinvolgendo circa 120 bambini.
Anno 2015
Collaborazione per il progetto Atlantide “Verso rifiuti zero”. Con la Cooperativa Lariso.
Anno 2013-2014
Realizzazione per conto della Provincia di Nuoro del progetto su “Riciclo, Risparmio e Riutilizzo” Generazione verde. All’interno di questo progetto abbiamo realizzato il laboratorio “Per fare tutto … ci vuole un fiore” con tema il riciclo, risparmio e riutilizzo.
Anno 2013
Partecipazione con i CEAS accreditati della Sardegna alla settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile con la proposta “Cartoline dalla Sardegna”. È un percorso progettuale comune e condiviso della Rete dei CEAS accreditati dalla RAS, che coglie l’occasione offerta dalla Settimana DESS 2013 per rendere operativa tele rete, sinergica e collaborativa, come strumento di promozione di un futuro sostenibile.
Anno 2013
Realizzazione per conto della Provincia di Nuoro del progetto sulle Ecosagre. Obiettivo del progetto era quello di incentivare l’utilizzo di stoviglie in ceramica per le sagre o almeno di materiale biodegradabile. Si è colta inoltre l’occasione per promuovere i prodotti locali e a km zero.
Anno 2011-2012
Partner nel progetto “Miniere di mare” realizzato dal Comune di Siniscola e Lula. Fra le varie attività realizzate: visite guidate nella grotta di Gana’e Gortoe per tutta la cittadinanza, supporto nella realizzazione delle manifestazioni e realizzazione dei testi per le mappe informative sul territorio di Siniscola.
Anno 2009
Bando regionale per il cofinanziamento di progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità (settimana UNESCO 9-15 novembre 2009)” con Ente proponente la Provincia di Nuoro, dal titolo “Dalla civiltà nuragica al mondo agropastorale. L’evoluzione del patrimonio storico sardo. Valenze e specificità locali. Un itinerario simbolico nel tempo”. Il progetto è stato realizzato con gli altri CEAS della Provincia di Nuoro e si è classificato al primo posto nella graduatoria regionale. Fra le varie azioni vi era una ricerca sui forni di calce presenti nel territorio di Siniscola. I dati raccolti sono stati sintetizzati in una mostra esposta nella sede del CEAS e in un opuscolo informativo.
Anno 2008-2009
Bando regionale - Progetto regionale partecipato di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e governance anno 2008. Tema: prevenzione e recupero dei rifiuti e consumo eco-sostenibile. Il progetto è stato realizzato su incarico della Provincia di Nuoro e in collaborazione con CEA Fonni, Cala Gonone, Bitti, Agenda 21 di Lula e referenti scuola della Provincia di Nuoro. Finalità principale del progetto è stata quella di sensibilizzare gli studenti e la popolazione al riciclo dei rifiuti e alla riduzione di essi.