top of page

RISERVA DELLA BIOSFERA APANECA-ILAMATEPEC E RDB TEPILORA RIO POSADA E MONTALBO

Scambi di buone pratiche fra Riserve di Biosfera di El Salvador e la nostra.


Riserva di biosfera, Unesco, scambio di buone pratiche


UNA DELEGAZIONE DELLA RISERVA DELLA BIOSFERA APANECA-ILAMATEPEC DI EL SALVADOR IN VISITA DAL 22 APRILE FINO AL 28 APRILE NELLA NOSTRA BIOSFERA


Da sabato 22 aprile e fino al 28 aprile, è stata ospite nei nostri comuni della Riserva della Biosfera MaB Unesco #Tepilora #RioPosada #Montalbo una delegazione di una decina di persone in arrivo dalla Biosfera Apaneca-Ilamatepec di El Salvador di cui fanno parte anche dei rappresentanti della Fondazione #Soleterre. Sono inoltre capofila del Progetto di cooperazione internazionale “Prenades” la Città metropolitana di Cagliari il Centro studi di politica internazionale (CeSPI). Il gruppo arriva in Sardegna dopo che a novembre scorso una delegazione della nostra Biosfera, aveva raggiunto per diversi giorni il paese centro americano. Gli ospiti, guidati dai Centri di educazione ambientale (CEAS), hanno visitato i paesi (#Orune, #Torpè, #Bitti, #Lula, #AlàdeiSardi, #Lodè, #Siniscola, #Posada, #Loculi) e territori, musei e laboratori, incontrando amministratori locali, associazioni e imprenditori.



Foto di gruppo con la delegazione salvadoregna, i bambini dell'Istituto comprensivo n. 1 di Siniscola, le educatrici del CEAS Santa Lucia.


Visita a Siniscola


La delegazione salvadoregna è stata ospite nel territorio di Siniscola il 26 aprile. Ad accoglierli l'assessore dell'Ambiente del Comune baroniese, Adele Solferini, le operatrici del Ceas Santa Lucia, Manuela Mulargia e Maria Luisa Mason, e la direttrice del #ParcodiTepilora, Marianna Mossa. Guide d’eccezione, che hanno dato il giusto tocco di spensieratezza all’escursione su uno dei versanti più caratteristici del Montalbo, i bambini dell'Istituto comprensivo n.1 di Siniscola.


Durante la visita la delegazione ha potuto visitare l'ingresso della Grotta di Gana 'e Gortoe, il sentiero Monte Idda e il borgo di Santa Lucia.


I bambini delle classi 5°A-B-C hanno illustrato ai salvadoregni tutte le attività svolte con il CEAS e posto tantissime domande su come fosse organizzata la scuola in El Salvador.

Lungo il sentiero di Monte Idda

All'interno della grotta di Gana 'e Gortoe i bambini dell'I.C. n. 1 di Siniscola spiegano le attività portate avanti con oil CEAS Santa Lucia.

Lungo il sentiero Monte Idda a Siniscola.


Maggiori informazioni nella pagina FB della Riserva di Biosfera Tepilora Rio Posada e Montalbo https://www.facebook.com/tepilorarioposadamontalbo

9 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page