top of page

Piccoli speleo alla scoperta del mondo sotterraneo

Laboratorio didattico nella grotta di Gana 'e Gortoe, in collaborazione con lo Speleo Club Oristanese


grotta, gana e gortoe, bambini


Domenica 9 luglio abbiamo accompagnato 18 bambini provenienti da tutta la Sardegna, nella grotta di Gana 'e Gortoe. L'iniziativa è stata organizzata dallo Speleo Club Oristanese che ci ha coinvolto in questa giornata di scoperta e conoscenza del mondo sotterraneo per i più piccoli.



La grotta è stata scelta per la sua bellezza e il suo percorso abbastanza semplice ma significativo. Infatti lungo i 300 metri visitabili dai non speleo si possono ammirare bellissime concrezioni, il fiume sotterraneo e la fauna che lo popola.



Caccia al tesoro

Al termine della visita guidata i bambini sono stati coinvolti in una caccia al tesoro, nel quale gli indizi riguardavano tutte le informazioni che sono state date durante la visita. Una bella prova per testare la loro attenzione. Naturalmente prova superata benissimo! E tesoro trovato!



Il geotritone e il millepiedi


Durante la caccia al tesoro i bambini hanno avuto modo di incontrare anche due particolari abitanti della grotta. Il geotritone del Monte Albo che custodiva un indizio e il millepiedi che custodiva il tesoro!





Al termine della mattinata in grotta ci siamo trasferiti tutti al CEAS Santa Lucia per la consegna degli attestati come "Giovane speleologo".

Complimenti a tutti!




8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page