Nella splendida cornice delle dune di Capo Comino e di Punta Artora, domenica 21 luglio si è tenuta la 6° edizione di Andejos de coro organizzato in collaborazione con il Coro Montalbo Siniscola
andejos de coro; riserva di biosfera; le dune di Capo Comino riserva di biosfera
L'evento è nato per festeggiare il riconoscimento del nostro territorio a Riserva di Biosfera.
Ogni anno andiamo alla scoperta di luoghi diversi del nostro territorio, con lente passeggiate allietate dalle voci del Coro Montalbo diretto da Mina Nanni.
Concludendo la serata con i prodotti tipici del territorio.
Fra ambiente, cultura e sapori. Tutti valori della Riserva di Biosfera.
IL RICONOSCIMENTO
Nel Giugno 2017 l'UNESCO riconosce "Tepilora, Rio Posada e Montalbo" quale Riserva della Biosfera nell'ambito del programma "man and Biosphere (MAB)".
La zona interessata comprende 17 Comuni: Bitti, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Lula, Onanì, Orune, Osidda, Posada, Siniscola, Torpè, Alà dei Sardi, Buddusò, Budoni, Padru, San Teodoro.
Nelle motivazioni della scelta dell'area della Riserva della Biosfera, anche la differenziazione dei paesaggi, con aree montane e il massiccio del Montalbo, pianure, aree fluviali e costiere e la ricchezza di storia e cultura.
La presenza dell'uomo risale al Neolitico ed è testimoniata da numerosi paesaggi naturali e culturali creati nel corso dei secoli.
Il riconoscimento come Riserva della Biosfera intende favorire un processo di sviluppo sostenibile nella popolazione locale, promuovendo le attività tradizionali (agricoltura e artigianato) e rafforzando la consapevolezza della necessità di conservare la biodiversità naturale e coltivata, la qualità dell'acqua, degli habitat e delle specie, la diversità culturale, archeologica e di paesaggio.
Grazie a tutti ci vediamo il prossimo anno.
Atteros annos menzusu
Con il contributo del Comune di Siniscola
Tepilora, Rio Posada e Montalbo - Riserva della Biosfera MaB Unesco
Tepilora - Parco Naturale Regionale
RAS - Regione Autonoma della Sardegna
Sardegna Infeas
Comments