ATTIVITA' CON LA CITTADINANZA E LE SCUOLE
CEAS aperti 2024; infeas; sostenibilità; suolo
Insieme per le Terre del Futuro.
Il suolo.
Sabato 28 settembre pomeriggio dedicato ai laboratori aperti alla cittadinanza e mattina del 30 settembre, mattinata intensa a parlare della preziosa risorsa suolo con i bambini delle classi 5°A,B,C dell'istituto Comprensivo 1 e 2 di Siniscola.
Tutti insieme per conoscere meglio il suolo e imparare a proteggerlo.
"Il suolo è il principale contenitore di biodiversità terrestre, sequestra 4 volte più carbonio di tutte le piante terrestri ed è una risorsa finita, e non rinnovabile, perché la sua rigenerazione richiede più tempo di una vita umana, eppure può essere distrutto velocemente.
La copertura arborea del bosco protegge il suolo dall’erosione dovuta alla pioggia e restituisce al suolo materia organica sotto forma di foglie e rami caduti. Dobbiamo smettere di trattare il nostro prezioso suolo come spazzatura."
Grazie a tutte le persone, i bambini e le maestre che hanno partecipato.
Il progetto
CEAS Aperti 2024 – Insieme per le terre del futuro – è un progetto sostenuto dalla Regione Sardegna (Assessorato all’Ambiente SVASI) e coordinato nelle sue azioni dal Comune di Capoterra, con il suo Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (CEAS) Laguna di Santa Gilla.
Comments